Scuola Dermatologica Sergio Chimenti
Novità nella diagnosi e nella terapia delle patologie cutanee
Dal | 10 Dicembre 2021
Al | 27 Dicembre 2021
Evento FAD asincrono
Evento concluso.
Le malattie cutanee infiammatorie rappresentano un ampio gruppo di patologie ad eziologia e patogenesi diversa, che in alcuni casi possono essere fonte di problemi diagnostici e terapeutici. In casi di difficile interpretazione la correlazione tra criteri clinici, istopatologici e molecolari è necessaria per poter fare una diagnosi precisa. Verranno discussi numerosi esempi di malattie cutanee infiammatorie o infettive, con particolare enfasi sui criteri di diagnosi differenziale. Lo sviluppo tecnologico in dermatologia ha portato all’utilizzo dei farmaci biologici e di “small molecules” nel trattamento dei tumori cutanei e delle malattie infiammatorie croniche cutanee. Questo meeting/congresso ha l’obiettivo di offrire gli strumenti per migliorare l’assistenza clinica attraverso la condivisione delle più recenti conoscenze diagnostico-terapeutiche comuni a diverse discipline su cui concentrare l’attenzione per il trasferimento nel lavoro clinico quotidiano delle conoscenze recenti ottenute nella ricerca pre-clinica e clinica. Il tema di questo incontro è quello di promuovere il percorso diagnostico-terapeutico armonizzando ed integrando i diversi approcci specialistici sul territorio nazionale.
PRESIDENTE
Maria Concetta Fargnoli
CREDITI
6 crediti ECM
REFERENTE EVENTO
Tamara Pizzuti
operativo@meeter.it
NEWS
–
DISCIPLINE ACCREDITATE
Medico Chirurgo: allergologia e immunologia clinica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia, reumatologia, oncologia, medicina generale (medici di famiglia), anatomia patologica
Descrizione evento:
Le malattie cutanee infiammatorie rappresentano un ampio gruppo di patologie ad eziologia e patogenesi diversa, che in alcuni casi possono essere fonte di problemi diagnostici e terapeutici. In casi di difficile interpretazione la correlazione tra criteri clinici, istopatologici e molecolari è necessaria per poter fare una diagnosi precisa. Verranno discussi numerosi esempi di malattie cutanee infiammatorie o infettive, con particolare enfasi sui criteri di diagnosi differenziale.