+39 06 33680034
info@meeter.it

eventi 2021 in evidenza

INIBITORI DELL’INTERLEUCHINA-23 NELLA PSORIASI:

INIBITORI DELL’INTERLEUCHINA-23 NELLA PSORIASI:

Dai trial clinici all'esperienza Real-Life

Dal | 18 Dicembre 2021
al | 27 Dicembre 2021

Evento FAD

Focus del corso INIBITORI DELL’INTERLEUCHINA-23 NELLA PSORIASI, dai trial clinici all’esperienza Real-Life: La patogenesi della psoriasi è stata ampiamente rivisitata nel corso dell’ultimo decennio, evidenziando oltre al ruolo centrale del TNFalfa quello dell’asse IL-23.

La psoriasi resta ancora oggi una patologia difficile da trattare a causa della complessa patogenesi, dell’alta correlazione con fattori di rischio, dell’insorgenza di comorbilità e del carattere recidivante della malattia. Non è trascurabile infine l’impatto a livello fisico, emozionale e psico-sociale sulla qualità di vita del paziente.

PRESIDENTE

L. Bianchi

CREDITI

evento accreditato ECM

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
info@meeter.it

NEWS

Programma scientifico

Descrizione evento:

La patogenesi della psoriasi è stata ampiamente rivisitata nel corso dell’ultimo decennio, evidenziando oltre al ruolo centrale del TNFalfa quello dell’asse IL-23. La psoriasi resta ancora oggi una patologia difficile da trattare a causa della complessa patogenesi, dell’alta correlazione con fattori di rischio, dell’insorgenza di comorbilità e del carattere recidivante della malattia. Non è trascurabile infine l’impatto a livello fisico, emozionale e psico-sociale sulla qualità di vita del paziente.

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente comprensione del ruolo della famiglia dell’interleuchina 23 nella patogenesi della psoriasi e le terapie biologiche mirate all’inibizione di tali citochine rappresentano una valida opzione terapeutica nel trattamento della psoriasi a placche moderata-severa. Guselkumab, Risankizumab e Tildrakizumab sono anticorpi monoclonali che inibiscono l’attività di IL-23 ed hanno dimostrato in diversi studi clinici randomizzati controllati (RCT) di essere efficaci nella psoriasi a placche ed artropatica, con un profilo di tollerabilità favorevole.

Gli RCT sono importanti per valutare l’efficacia dei farmaci e la loro sicurezza, ma alcune tipologie di pazienti possono essere escluse o sottorappresentate. Per questo motivo, è fondamentale integrare i dati derivanti dagli RCT con quelli della Real World Evidence (RWE), che permettono di valutare l’efficacia su diverse tipologie di pazienti, anche quelle che presentano molteplici condizioni di comorbidità. L’obiettivo di questa FAD è quello di aggiornare i medici dermatologi e reumatologi sulle evidenze scientifiche pubblicate di recente a supporto dell’efficacia e sicurezza a lungo termine degli inibitori delle interleuchine 23 integrate con i dati della RWE italiana. Sarà inoltre dedicato spazio alla presentazione di casi clinici per ogni farmaco della classe.

Con il contributo non condizionante di:

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Scuola Dermatologica Sergio Chimenti

Scuola Dermatologica Sergio Chimenti

Novità nella diagnosi e nella terapia delle patologie cutanee

Dal | 10 Dicembre 2021

Al | 27 Dicembre 2021

Evento FAD asincrono

Evento concluso.

Le malattie cutanee infiammatorie rappresentano un ampio gruppo di patologie ad eziologia e patogenesi diversa, che in alcuni casi possono essere fonte di problemi diagnostici e terapeutici. In casi di difficile interpretazione la correlazione tra criteri clinici, istopatologici e molecolari è necessaria per poter fare una diagnosi precisa. Verranno discussi numerosi esempi di malattie cutanee infiammatorie o infettive, con particolare enfasi sui criteri di diagnosi differenziale. Lo sviluppo tecnologico in dermatologia ha portato all’utilizzo dei farmaci biologici e di “small molecules” nel trattamento dei tumori cutanei e delle malattie infiammatorie croniche cutanee. Questo meeting/congresso ha l’obiettivo di offrire gli strumenti per migliorare l’assistenza clinica attraverso la condivisione delle più recenti conoscenze diagnostico-terapeutiche comuni a diverse discipline su cui concentrare l’attenzione per il trasferimento nel lavoro clinico quotidiano delle conoscenze recenti ottenute nella ricerca pre-clinica e clinica. Il tema di questo incontro è quello di promuovere il percorso diagnostico-terapeutico armonizzando ed integrando i diversi approcci specialistici sul territorio nazionale.

PRESIDENTE

Maria Concetta Fargnoli

CREDITI

6 crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Tamara Pizzuti
operativo@meeter.it

NEWS

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico Chirurgo: allergologia e immunologia clinica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia, reumatologia, oncologia, medicina generale (medici di famiglia), anatomia patologica

Programma scientifico

Descrizione evento:

Le malattie cutanee infiammatorie rappresentano un ampio gruppo di patologie ad eziologia e patogenesi diversa, che in alcuni casi possono essere fonte di problemi diagnostici e terapeutici. In casi di difficile interpretazione la correlazione tra criteri clinici, istopatologici e molecolari è necessaria per poter fare una diagnosi precisa. Verranno discussi numerosi esempi di malattie cutanee infiammatorie o infettive, con particolare enfasi sui criteri di diagnosi differenziale.

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Il percorso del paziente psoriasico

Hotel Ristorante Le Gole – Via Sardellino 2, 67041 Aielli-Celano (AQ)

Il percorso del paziente psoriasico: strategie di condivisione ospedale/territorio

4 Dicembre 2021

Evento RES

Il Corso ha come obiettivo quello di creare una rete di collaborazione tra dermatologi, reumatologi e medici di medicina generale per migliorare la qualità dell’assistenza territoriale del paziente affetto da psoriasi ed il suo accesso ad ambulatori specialistici dedicati, anche in considerazione delle difficoltà legate alla pandemia Covid-19.

PRESIDENTE

Maria Concetta Fargnoli
Paola Cipriani

CREDITI

Assegnati 6 Crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
info@meeter.it

NEWS

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: Dermatologia e venereologia, medici di medicina generale (medici di famiglia), reumatologia

Programma scientifico

Potrebbe interessarti anche…

Read more

12° Workshop di Dermoscopia

XII EDIZIONE

Workshop di Dermoscopia
e gestione pazienti con tumori cutanei

19/20 Novembre 2021

Auditorium del Massimo – Via Massimiliano Massimo, 1, 00144 Roma RM

Evento FAD e RES – LIVE SHOW

PRESIDENTE

Giuseppe Argenziano

CREDITI

Evento FAD: 12 crediti ECM
Evento RES: 2,4 crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Alessandra Sbaffi
congressi@meeter.it

NEWS

Per iscriversi all’evento in presenza, inviare una e-mail a: congressi@meeter.it

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Dermatologia e venereologia, Medicina generale (Medici di famiglia), Oncologia

Sito Web
Programma scientifico

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Tutorial: Malattie Infiammatorie Croniche Cutanee

TUTORIAL Malattie Infiammatorie Croniche Cutanee

Modulo DERMATITE ATOPICA e IDROSADENITE SUPPURATIVA

Dal | 12 Novembre 2021

Al | 13 Dicembre 2021

Evento FAD

Focus del Tutorial “Malattie infiammatorie croniche cutanee, Modulo – Dermatite atopica e idrosadenite suppurativa”: Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.

PRESIDENTE

Luca Bianchi
Marco Galluzzo
Marina Talamonti

CREDITI

6 crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
info@meeter.it

NEWS

Evento Teorico pratico accreditato ECM a numero chiuso

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: allergologia e immunologia clinica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia, gastroenterologia, reumatologia, infettivologia, medicina generale (medici di famiglia); pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria

Programma scientifico

Descrizione evento

Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli  è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.

Obiettivo principale è quello di formare delle figure professionali in grado di diagnosticare in maniera accurata le principali patologie infiammatorie cronico cutanee grazie ad una approfondita conoscenza della clinica per intraprendere efficacemente i relativi trattamenti medici e comportamentali.

La cronicità della malattia risulta un problema notevole per il medico che diventa il referente principale per il paziente con una ripercussione importante sulla “qualità di vita” del medico stesso.

Dopo questo incontro, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • Riconoscere gli aspetti clinici peculiari delle malattie infiammatorie croniche cutanee.
  • Riconoscere i fattori che influenzano la selezione del trattamento e la gestione dei pazienti con comorbilità
  • Comprendere l’impatto psicologico-sociale che tali malattie possono esercitare nei pazienti, attraverso l’uso dedicato di strumenti indagativi appropriati.
  • Pianificare gli obiettivi di trattamento e le strategie per ottimizzare il trattamento
  • Mettere in atto una buona comunicazione medico-paziente per ottimizzare la gestione e l’aderenza terapeutica a lungo termine
  • Gestire lo stress del medico conseguente al rapporto con pazienti con patologia cronica.

Il corso prevede lezioni teorico pratiche e interazione

MODULO DERMATITE ATOPICA E IDROSADENITE SUPPURATIVA
Dalla diagnosi alla gestione
• Meccanismi patogenetici
• Diagnosi clinica e strumentale
• Strumenti di valutazione: misure di gravità ed esito nella Dermatite atopica e della
valutazione della qualità di vita
Treat-to-target
• Strategie di trattamento a breve e lungo termine
• Linee guida e analisi dei dati dei registri e della real-life nella pratica clinica

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Sapienza Dermo-link

1° incontro

Sapienza Dermo-link

28 Ottobre 2021

Evento FAD

PRESIDENTE

Giovanni Pellacani

CREDITI

Evento FAD: 3 crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Sarah Di Gennaro
meeter@meeter.it

NEWS

Focus del  “Sapienza Dermo-link” nasce per offrire supporto alla dermatologia del territorio nell’area di influenza geografica a partire dalla zona del Policlinico Umberto I, eventualmente allargandolo in futuro.

Si vuole offrire uno strumento utile al dermatologo per fornire al paziente psoriasico moderato la migliore offerta assistenziale.

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Dermatologia e venereologia, Medicina generale (Medici di famiglia), Oncologia

Programma scientifico

Descrizione evento:

Il Sapienza Dermo-link nasce per offrire supporto alla dermatologia del territorio nell’area di influenza geografica a partire dalla zona del Policlinico Umberto I, eventualmente allargandolo in futuro.

Si vuole offrire uno strumento utile al dermatologo per fornire al paziente psoriasico moderato la migliore offerta assistenziale.

L’obiettivo è quello di creare una rete di collegamento tra i dermatologi del territorio circostante con un monitoraggio del paziente psoriasico, attivando una corsia preferenziale per le visite ospedaliere destinata ai pazienti del dermatologo territoriale, tramite un calendario condiviso che faciliterà il percorso del paziente verso gli ambulatori della Clinica Dermatologica Policlinico Umberto I presieduta dal prof. Giovanni Pellacani.

Il corso sarà occasione di incontro tra una rete di 8-10 dermatologi territoriali e lo staff della Clinica UmbertoI.

In questa sede si discuteranno le linee guida per definire la collaborazione tra centro clinico e territorio e si discuterà di Malattie infiammatorie croniche con particolare Focus rivolto alla Psoriasi.

Si provvederà a dare informazioni aggiornate sulla gestione del paziente, su i percorsi ottimali  e su le indicazioni di trattamento sulle molteplici novità tecnologiche e terapeutiche.

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Dermo-Connect

1° incontro

Dermo-Connect

25 Ottobre 2021

Evento FAD

PRESIDENTE

Giovanni Pellacani

CREDITI

Evento FAD: 3 crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Sarah Di Gennaro
meeter@meeter.it

NEWS

Il Dermo Connect nasce per creare un sistema di dermatologia territoriale, nella regione Lazio, che sia uno strumento utile al dermatologo per fornire al paziente la migliore offerta assistenziale.

Il dermatologo territoriale, tramite strumenti creati ad hoc, aprirà un canale privilegiato facilitando il percorso del paziente dermatologico verso gli ambulatori in grado di curare in maniera ottimale il problema riscontrato.

Il progetto consta di due fasi: il primo incontro con i dermatologi territoriali prevede una presentazione in modalità webinar degli ambulatori e delle procedure adottate nelle strutture ospedaliere coinvolte nel progetto.

In questo incontro si discuterà di Malattie infiammatorie croniche con particolare Focus rivolto alla Psoriasi, Dermatite Atopica e malattie infiammatorie dei Capelli.

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Dermatologia e venereologia, Medicina generale (Medici di famiglia), Oncologia

Programma scientifico

Descrizione evento:

Il Dermo Connect nasce per creare un sistema di dermatologia territoriale, nella regione Lazio, che sia uno strumento utile al dermatologo per fornire al paziente la migliore offerta assistenziale.

Il dermatologo territoriale, tramite strumenti creati ad hoc, aprirà un canale privilegiato facilitando il percorso del paziente dermatologico verso gli ambulatori in grado di curare in maniera ottimale il problema riscontrato.

Il progetto consta di due fasi: il primo incontro con i dermatologi territoriali prevede una presentazione in modalità webinar degli ambulatori e delle procedure adottate nelle strutture ospedaliere coinvolte nel progetto.

In questo incontro si discuterà di Malattie infiammatorie croniche con particolare Focus rivolto alla Psoriasi, Dermatite Atopica e malattie infiammatorie dei Capelli.

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Tutorial: Malattie infiammatorie croniche cutanee

Tutorial: Malattie infiammatorie croniche cutanee

Modulo 2 : ARTRITE PSORIASICA

Dal | 18 ottobre 2021

Al | 18 novembre 2021

Evento FAD

Focus del Tutorial “Malattie infiammatorie croniche cutanee, Modulo 2 – Artrite psoriasica”: Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.

PRESIDENTE

Luca Bianchi

CREDITI

Evento accreditato ECM

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
info@meeter.it

NEWS

Evento Teorico pratico accreditato ECM a numero chiuso

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: allergologia e immunologia clinica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia, gastroenterologia, reumatologia, infettivologia, medicina generale (medici di famiglia); pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria

Programma scientifico

Descrizione evento

Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.

Obiettivo principale è quello di formare delle figure professionali in grado di diagnosticare in maniera accurata le principali patologie infiammatorie cronico cutanee grazie ad una approfondita conoscenza della clinica per intraprendere efficacemente i relativi trattamenti medici e comportamentali.

La cronicità delle malattie risulta un problema notevole per il medico che diventa il referente principale per il paziente con una ripercussione importante sulla “qualità di vita” del medico stesso.

Dopo questo incontro, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  •  Riconoscere gli aspetti clinici peculiari della psoriasi.
  •  Riconoscere i fattori che influenzano la selezione del trattamento e la gestione dei pazienti con comorbilità
  •  Comprendere l’impatto psicologico-sociale che tali malattie possono esercitare nei pazienti, attraverso l’uso dedicato di strumenti indagativi appropriati.
  •  Pianificare gli obiettivi di trattamento e le strategie per ottimizzare il trattamento.
  •  Mettere in atto una buona comunicazione medico-paziente per ottimizzare la gestione e l’aderenza terapeutica a lungo termine
  •  Gestire lo stress del medico conseguente al rapporto con pazienti con patologia cronica.

ll corso prevede una sessione teorico ed una sessione pratiche con interazione medico-paziente

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Dermatology Academy SPECIAL EDITION 2021

Dermatology Academy SPECIAL EDITION 2021

MEDICINA ESTETICA:
MIGLIORARE SENZA TRASFORMARE!

Modena | 27-28 Settembre 2021

Policlinico di Modena – Largo del Pozzo 71 – Aula Magna

Evento RES

Focus di Dermatology Academy SPECIAL EDITION 2021: le ultime proposte nel campo dei trattamenti per ringiovanire il viso offrono diverse opportunità di scelta per ottenere ottimi risultati e apparire con la cute del volto più tonica e senza segni. Quello che sempre più pazienti richiedono è di sottoporsi a trattamenti che non siano invasivi e che soprattutto diano risultati ottimali in tempi brevi.

PRESIDENTE

Giovanni Pellacani
Caterina Longo

CREDITI

Assegnati 8 Crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Alessandra Sbaffi
dermatologyacademy@meeter.it

NEWS

Evento su invito

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: Allergologia e Immunologia Clinica; Dermatologia e Venereologia; Oncologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Plastica e ricostruttiva

Sito WEB
Programma scientifico

Descrizione evento:

Le ultime proposte nel campo dei trattamenti per ringiovanire il viso offrono diverse opportunità di scelta per ottenere ottimi risultati e apparire con la cute del volto più tonica e senza segni. Quello che sempre più pazienti richiedono è di sottoporsi a trattamenti che non siano invasivi e che soprattutto diano risultati ottimali in tempi brevi.

Ancora una volta i filler conquistano l’interesse del pubblico e consentono di attenuare le rughe e volumizzare le labbra o gli zigomi. Con le nuove formulazioni è possibile ottenere risultati sempre più duraturi, più naturali e meno dolorosi. Anche il naso e le occhiaie sono trattati grazie all’utilizzo dell’acido ialuronico che permette di avere risultati paragonabili a quelli che si possono ottenere con un intervento chirurgico, che però è sicuramente invasivo e doloroso.

La tossina botulinica, così tanto apprezzata per i trattamenti estetici, sarà utilizzata ancor di più nei prossimi anni. Infatti, oltre ad essere sfruttata per le rughe glabellari e per le rughe perioculari, ora sarà utilizzata in nuovi ambiti come ad esempio per il microbotulino. In tal caso, si utilizza il botulino per ottenere un effetto “refresh” della pelle, andando ad agire su rughe più piccole poste sul collo e décolleté. Se negli anni trascorsi si riscontrava un abbandono del peeling a favore di trattamenti laser, in realtà ora le sorti di questo trattamento sembrano rovesciarsi. Infatti, pare proprio che vi sia un vero e proprio ritorno all’uso di questa tecnica come trattamento anti-età. Oltre all’utilizzo di filler e tossina botulinica, l’impiego di terapia laser trova largo impiego per il ringiovanimento cutaneo, la rimozione di lentigo solari o age spots.

Gli scopi di questo modulo sono:

  • ottenere immagini cliniche standardizzate per la valutazione nel tempo dei trattamenti effettuati;
  • fornire le basi per la corretta scelta dei trattamenti non chirurgici per il volto e collo;
  • modulare le tecniche di impianto di filler per le varie parti del viso;
  • fornire le basi per l’utilizzo della terapia laser nel ringiovanimento del volto e collo;
  • identificare gli aspetti medico-legali emergenti nel campo della medicina estetica
  • condividere la casistica clinica con i Partecipanti e la gestione dei possibili eventi non attesi

Come arrivare:

Potrebbe interessarti anche…

Read more

Tutorial: Malattie Infiammatorie Croniche Cutanee

TUTORIAL Malattie Infiammatorie Croniche Cutanee

Modulo Psoriasi

Dal | 24 Settembre 2021

Al | 25 Ottobre 2021

Evento FAD

Focus del Tutorial “Malattie infiammatorie croniche cutanee, I Modulo – Psoriasi”: Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.

PRESIDENTE

Luca Bianchi
Marco Galluzzo
Marina Talamonti

CREDITI

6 crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
info@meeter.it

NEWS

Evento Teorico pratico accreditato ECM a numero chiuso

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: allergologia e immunologia clinica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia, gastroenterologia, reumatologia, infettivologia, medicina generale (medici di famiglia); pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria

Programma scientifico

Descrizione evento

Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli  è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.

Obiettivo principale è quello di formare delle figure professionali in grado di diagnosticare in maniera accurata le principali patologie infiammatorie cronico cutanee grazie ad una approfondita conoscenza della clinica per intraprendere efficacemente i relativi trattamenti medici e comportamentali.

La cronicità della malattia risulta un problema notevole per il medico che diventa il referente principale per il paziente con una ripercussione importante sulla “qualità di vita” del medico stesso.

Dopo questo incontro, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • Riconoscere gli aspetti clinici peculiari delle malattie infiammatorie croniche cutanee.
  • Riconoscere i fattori che influenzano la selezione del trattamento e la gestione dei pazienti con comorbilità
  • Comprendere l’impatto psicologico-sociale che tali malattie possono esercitare nei pazienti, attraverso l’uso dedicato di strumenti indagativi appropriati.
  • Pianificare gli obiettivi di trattamento e le strategie per ottimizzare il trattamento
  • Mettere in atto una buona comunicazione medico-paziente per ottimizzare la gestione e l’aderenza terapeutica a lungo termine
  • Gestire lo stress del medico conseguente al rapporto con pazienti con patologia cronica.

Il corso prevede lezioni teorico pratiche e interazione

MODULO 1 – PSORIASI

Dalla fisiopatologia alla clinica

  • Meccanismi patogenetici
  • Diagnosi clinica e strumentale
  • Strumenti di valutazione: misure di gravità ed esito nella psoriasi e della valutazione della qualità di vita

Treat-to-target

  • Strategie di trattamento a breve e lungo termine
  • Quale terapia per quale paziente: comorbidità’, popolazioni speciali ed infezioni croniche
  • Nuovi farmaci e punto di vista degli esperti nella gestione di eventi avversi e comorbilità: reumatologo, neurologo, infettivologo, nutrizionista
  • Ruolo dei biosimilari nei percorsi di cura

Linee guida e analisi dei dati dei registri e della real-life nella pratica clinica

Con il contributo non condizionante di:

Potrebbe interessarti anche…

Read more