Roma
CARCINOMA BASOCELLULARE LOCALMENTE AVANZATO: Diagnosi, Trattamento e Management degli Eventi Avversi
20/21 Maggio 2022
Sede 20 Maggio: Gambero Rosso CITTÀ DEL GUSTO
Via Ottavio Gasparri, 13-17, Roma
Sede 21 Maggio: TH ROMA – Carpegna Palace Hotel
Via Aurelia, 481, Roma
Il Carcinoma Basocellulare è la forma più comune tra i tumori cutanei.
La terapia del BCC è prettamente locoregionale e si basa sul trattamento chirurgico affiancato da trattamenti alternativi. Tuttavia, in una piccola percentuale di pazienti (meno dell’1%) il BCC può presentarsi con forme localmente avanzate (laBCC) o difficili da trattare che non sono operabili e/o suscettibili di radioterapia.
In questi casi le linee guida nazionali ed internazionali hanno espresso parere positivo verso l’uso della target therapy che però può presentare effetti collaterali.
Per tale ragione si rende necessario il coinvolgimento di diversi specialisti. Le figure più frequentemente coinvolte in questo approccio sono dermatologi, oncologi, chirurghi, radioterapisti, oculisti, otorini, anatomopatologi ed esperti di nutrizione.
PRESIDENTE
P. A. Ascierto
G. Fabbrocini
CREDITI
4 crediti ECM
REFERENTE EVENTO
Alessandra Sbaffi
congressi@meeter.it
NEWS
Evento RES su invito
DISCIPLINE ACCREDITATE
Allergologia e Immunologia clinica; Dermatologia e Venereologia; Medicina generale (medici di famiglia); Oncologia; Radioterapia; Chirurgia generale; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Scienze dell’alimentazione e Dietetica
Descrizione evento
Il Carcinoma Basocellulare è la forma più comune tra i tumori cutanei (80%).
La terapia del BCC è prettamente locoregionale e si basa sul trattamento chirurgico affiancato da trattamenti alternativi quali radioterapia, crioterapia, chemioterapia, terapia topica, terapia fotodinamica, elettro-chemioterapia. Tuttavia, in una piccola percentuale di pazienti (meno dell’1%) il BCC può presentarsi con forme localmente avanzate (laBCC) o difficili da trattare che non sono operabili e/o suscettibili di radioterapia.
In questi casi le linee guida nazionali ed internazionali hanno espresso parere positivo verso l’uso della target therapy. Le terapie farmacologiche improntate sulla target therapy a fronte di benefici clinici documentati da numerose pubblicazioni possono presentare effetti collaterali, come la disgeusia, che se non gestita correttamente e tempestivamente attraverso accorgimenti nella preparazione dei cibi e indicazioni nutrizionali specifiche, può compromettere l’aderenza terapeutica e l’outcome clinico.
Per tale ragione si rende necessario il coinvolgimento di diversi specialisti e il team multidisciplinare diventa fondamentale per il management dei pazienti con laBCC e assicurare così il miglior risultato possibile in termini di controllo della malattia, contenimento dei possibili effetti collaterali e raggiungimento della miglior qualità di vita possibile.
Le figure più frequentemente coinvolte in questo approccio sono dermatologi, oncologi, chirurghi, radioterapisti, oculisti, otorini, anatomopatologi ed esperti di nutrizione.