FSC Formazione Sul Campo – fad.meeter.it

Novità sulle nuove terapie su dermatite atopica: esperti a confronto

25 Novembre 2024 – 8 Aprile 2025

RIUNIONE ZOOM

La dermatite atopica è una patologia cutanea con decorso cronico-recidivante, accompagnata da prurito.

Questi due incontri hanno l’obiettivo di confrontare vari parametri con i maggiori esperti in materia, al fine di individuare delle best-practice di trattamento nella comune pratica clinica finalizzato al miglioramento della qualità alla promozione della salute.

PRESIDENTE

Marco Galluzzo
Marina Talamonti

CREDITI

Evento accreditato ECM

REFERENTE EVENTO

Tamara Pizzuti
tamara.pizzuti@meeter.it

NEWS

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico Chirurgo

Discipline: dermatologia e venereologia

Programma scientifico

Descrizione evento

La dermatite atopica è una patologia cutanea con decorso cronico-recidivante, accompagnata da prurito. È una delle patologie cutanee infiammatorie croniche più comuni e colpisce fino al 20% della popolazione infantile e il 2-8% della popolazione adulta nella maggior parte dei Paesi del mondo, e il 3,5-4,4% dei cittadini europei. Quasi il 10% dei pazienti con dermatite atopica soffre di una forma grave. Il trattamento della dermatite atopica mira a ridurre l’infiammazione, ripristinare la barriera cutanea e alleviare il prurito.
Nel soggetto adulto la dermatite atopica può essere più complessa rispetto ad un paziente pediatrico perché l’insieme delle caratteristiche morfologiche e funzionali del paziente si traducono in una risposta clinica differente.
Essendo una patologia infiammatoria cronica, necessita di un trattamento a lungo termine e ad oggi sono ancora molti i quadri da affrontare per la gestione clinica del paziente con malattia moderata grave.
Con la nascita delle terapie biologiche e degli inibitori delle JAK chinasi la gestione del paziente ha subito degli importanti risultati sia di efficacia che di sicurezza.
Questi due incontri hanno l’obiettivo di confrontare vari parametri con i maggiori esperti in materia, al fine di individuare delle best-practice di trattamento nella comune pratica clinica. Finalizzato al miglioramento della qualità alla promozione della salute.

Potrebbe interessarti anche…